LOGIN

username:

 

 

password:

 

 

 

password dimenticata?




PRODOTTI / ACQUISTA

Formati a nido

Formati Biologici

Formati di tipo corto e Pastine

Formati ripieni

Formati speciali e di tipo barese




INFO

PROMOZIONI

Condizioni di vendita

Modalità di pagamento

Spedizioni


Profilo

Dove Siamo
 

Il
pastificio "La Rocca", specializzato nella produzione di paste alimentari secche, da oltre 30 anni ripropone la qualità e il gusto di sapori veri della bassa Ciociaria.

Il nostro pastificio, a conduzione famigliare, nasce nel cuore della ciociaria, a Cassino in provincia di Frosinone, terra rinomata di una tradizione culinaria secolare.

Formati di pasta tipici preparati con ingredienti di elevata qualità e con metodi di lavorazione artigianali sono il segreto del lavoro della famiglia La Rocca che da anni si dedica con passione alla produzione di pasta tipica.

Semola ad alto contenuto di glutine, uso di uova fresche provenienti esclusivamente da allevamenti locali, lavorazione laminata a basse temperature, essiccazione lenta in telai di legno, sono solo alcuni esempi della cura con cui vengono svolte tutte le fasi di lavorazione della nostra pasta.

Si propone, attraverso il nostro sito, di creare un collegamento diretto tra il produttore e il consumatore, in modo da rendere più trasparente il nostro lavoro e per avere la possibilità di raccogliere opinioni e preferenze dei nostri clienti al fine di soddisfare ogni tipo di richiesta.

Nel sito troverete un link con le ricette tipiche da abbinare ai nostri prodotti.

Di seguito sono illustrate alcune foto che mostrano alcune operazioni svolte quotidianamente nelle varie fasi del ciclo produttivo della nostra azienda. antiche dei nostri maestri pastai.

Il
modo di produzione artigianale garantisce il rispetto della tradizione e una spiccata qualità. La pasta "La Rocca" è prodotta attraverso un ciclo produttivo che cerca di rispettare il più possibile le modalità di lavorazione più antiche dei nostri maestri pasta.

L
a prima fase di lavorazione consiste nel preparare l'impasto ottenuto attraverso l'utilizzo di semola di grano duro di prima scelta e di uova fresche selezionate sgusciate a mano una ad una.

N
ella successiva fase di lavorazione l'impasto precedentemente ottenuto viene trasformato in sfoglia attraverso tubi cilindrici che fanno ricordare i vecchi matterelli in legno usati dalle nostre nonne; il processo di laminazione usato per la sfoglia permette di lavorare a temperature basse e quindi di non alterare le caratteristiche organolettiche del prodotto alimentare.

L
a pasta viene raccolta in nidi e viene sistemata con cura nei telai di legno per passare poi alla successiva fase. L'essiccazione dei nidi o di altri formati viene eseguita a ventilazione lenta per più di 24 ore in essiccatoi termostatici. Ciò garantisce che non vengano alterate le proprietà nutritive del prodotto servito a tavola.

I
nfine i nidi una volta essiccati vengono confezionati nelle apposite vaschette e sistemati in cartoni nel magazzino della ditta.

Q
ueste modalità di produzione ed ancora tanti altri piccoli segreti fanno sì che la pasta "La Rocca" rappresenti oggi, un prodotto unico ed inimitabile sul mercato.

S
e si aggiunge a tutto questo, la varietà dei formati, come ad esempio alcune paste tipiche che fanno rivivere la tradizione secolare di alcune località ciociare e meridionali dell'Italia, si comprende come i prodotti "La Rocca" siano destinati ad un mercato di veri buongustai.

Pastificio Artigianale "La Rocca Maria Pia" - P.IVA: 00375740602

© 2007